Dal 5 all’8 settembre 2023 si è tenuto a Roma il 15° Congresso Internazionale di Chirurgia della Spalla e del Gomito (International Congress on Shoulder and Elbow Surgery, ICSES). Il congresso è stato presieduto dal professor Alessandro Castagna, fondatore e guida del studio Associato Ca.St.A, e dal Professor Stefano Gumina, due pionieri della chirurgia di spalla e gomito in Italia. Parallelamente ha avuto luogo anche il 7° Congresso Internazionale di Terapia della Spalla e del Gomito (International Confederation of Scientific Societies for Shoulder & Elbow Therapy, ICSSSET) rivolto a fisioterapisti e medici riabilitatori, presieduto dal dottor Marco Conti.

Per la prima volta, dopo oltre 30 anni di storia, il board internazionale, costituito dai più esperti chirurghi mondiali di spalla e gomito, ha scelto l’Italia come sede di questo evento scientifico itinerante.

Lezioni frontali, re-live surgeries, simposi, dibattiti e tavole rotonde, affrontando le tematiche più attuali in tema di chirurgia di spalla e gomito. Al congresso hanno partecipato esponendo diverse relazioni relative alla chirurgia della spalla anche gli altri membri della nostra equipe, il prof. Raffaele Garofalo e i dottori Giacomo Delle Rose e Riccardo Ranieri.

Oltre 2000 chirurghi ortopedici provenienti da 74 diversi Paesi hanno partecipato con congresso. Mai nella storia trentennale del congresso si era raggiunta una partecipazione simile e soprattutto, una tale diversificazione territoriale, con un successo ed una visibilità mondiale.

https://www.icses2023.com

In foto il passaggio di consegne per il prossimo congresso ICSES 2026 che si terrà a Vancouver, da parte dei presidenti Prof. Alessandro Castagna e Prof. Stefano Gumina, durante la cerimonia di chiusura del congresso.