Dal 23 al 25 Febbraio 2023, si è tenuto a Milano l’ultima edizione del famoso corso di chirurgia di spalla, chiamato SMILE (Shoulder Milan Iternational Live Experience), evento che si tiene con cadenza biennale a Milano, proseguendo la tradizione del prof. Mario Randelli, e che rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto per specialisti italiani e stranieri. I due presidenti del corso sono stati il Prof. Castagna Alessandro, fondatore del nostro studio Associato Ca.St.A., ed il Prof. Pietro Randelli, entrambi chirurghi ortopedici di fama internazionale, noti per il loro importante contributo alla chirurgia della spalla. Il comitato scientifico ha visto partecipare con attività di coordinazione, attività chirurgica e numerose relazioni e moderazioni anche il prof. Raffaele Garofalo e i dottori Giacomo Delle Rose, Marco Conti, Riccardo Ranieri, membri del nostro studio associato.
Il corso SMILE 2023 si è svolto presso il centro congressi dell’ospedale Humanitas, una struttura all’avanguardia della sanità milanese ed italiana.
Il corso ha registrato una partecipazione straordinaria con oltre 500 specialisti tra chirurghi ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, e ricercatori interessati alle patologie e alla chirurgia della spalla. Chirurghi esperti di spicco provenienti da diverse parti del mondo hanno arricchito il programma scientifico, assicurando una qualità ed un livello eccellente delle tematiche affrontate. Questa ampia affluenza ha dimostrato l’interesse crescente e la necessità di aggiornamenti continui in un campo in costante evoluzione come quello della chirurgia della spalla.
Il corso SMILE 2023, mantenendo un profilo scientifico di eccellenza, ha affrontato tematiche attuali nella chirurgia di spalla, dalla chirurgia di revisione, alla chirurgia protesica robotica, alla navigazione intraoperatoria fino alle ultime innovazioni tecnologiche in campo biologico, protesico e artroscopico. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere ad operazioni chirurgiche video-trasmesse in tempo reale, partecipare a sessioni interattive e discutere casi clinici complessi con esperti di fama mondiale.
Il corso SMILE 2023 a Milano ha confermato l’impegno attivo del gruppo Ca.St.A. nella crescita e nell’aggiornamento continuo dei professionisti della chirurgia della spalla. L’alto livello scientifico, l’elevata partecipazione e l’ambiente stimolante hanno reso questo evento un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale. Con il successo di questa edizione, il corso SMILE si prepara a future edizioni che continueranno a promuovere l’eccellenza nella chirurgia della spalla.